L’ EUROPA A PROVA DI BICICLETTA

In molte città europee la bicicletta è ormai da anni il mezzo di trasporto più usato grazie all’ elevato numero di piste ciclabili, ma anche per una questione di sostenibilità verso il pianeta, molti prendendo la bicicletta per andare a lavoro contribuiscono a far dimunire l’ emissione di gas nocivi.
5 città ciclabili in Europa
Il cittadino medio delle città del nord Europa, che rappresentano il 90% delle città ciclabili, non conosce l’ utilizzo della macchina, ogni mattina prende la bicicletta o la mountain bike, corredata da tutti gli accessori mtb come: pompa per gonfiare le gomme e lucchetto, e si dirige a lavoro felice e contento.
Amsterdam
La capitale olandese è da anni la città ciclabile per eccellenza conta all’ interno del suo perimetro cittadino percorsi per 400 km e un abitante su due possiede una bicicletta.
La conformazione pianeggiante della città è perfetta per l’ utilizzo della bicicletta lungo i canali della Venezia del Nord, ma bisogna stare molto attenti alla segnalitica stradale poichè la polizia olandese non fa sconti ai trasgressori in bicicletta.
Bordeaux
Considerata in tutta Europa come la città del vino francese, Bordeaux risulta essere la città più ciclabile di Francia.
La pista ciclabile si estende per circa 200 km, che attraversano le affascinanti vie del borgo francese dando l’ impressione di essere tornati indietro alla Francia dell’ Ottocento.
Da particolare rilievo il percorso del vino che vi porta in aperta campagna tra gli chateaux e i vitigni, dove potrete riposarvi sorseggiando un bel bicchiere di vino.
Copenhagen
La prima città d’ Europa ad introdurre il bike sharing nel 2005, la città della Sirenetta è senza dubbio una città a prova di bici, tanto che i membri del Parlamento non usano le auto blu ma le bici per dirigersi a lavoro.
Anche le infrastrutture a Copenhagen sono a prova di bicicletta come dimostra il Cykelslangen, una sopraelevata ciclabilli che sovrasta la principale strada cittadina, inoltre nel 2014 il Governo ha inaugurato due nuovi punti dedicati alle bici.
Anversa
In Belgio il ciclismo, rappresentato dalle classiche monumento del Nord è lo sport nazionale; Anversa risulta essere la città dove la bicicletta è il mezzo principale di trasporto, da i bambini a gli anziani usano tutti la bicicletta.
La città è completamente pianeggiante, e le sue piste ciclabili si estendono anche alla campagna dove è possibile fare belle passeggiate tra i boschi del nord del Belgio.
Barcellona
Una città con un fervore e un’ allegria unica e tra lete più visitate d’ Europa, la città catalana si può girare tranquillamente in bicicletta passando dalle case di Gaudi alle sempre attive spiaggia di Barceloneta con la vostra bici.
A Barcellona è attivo e ben funzionante il servizio di bike sharing,che risulta essere tra i miglior d’ Europa, è presente anche un servizio di bici elettriche per i più pigri.
Pubblicate un commento