L’ EUROPA A PROVA DI BICICLETTA

16 Novembre 2015 - Sport
L’ EUROPA A PROVA DI BICICLETTA

In molte città europee la bicicletta è ormai da anni il mezzo di trasporto più usato  grazie all’ elevato numero di piste ciclabili, ma anche per una questione di sostenibilità verso il pianeta, molti prendendo la bicicletta per andare a lavoro contribuiscono a far dimunire l’ emissione di gas nocivi.

5 città  ciclabili  in Europa

Il cittadino medio delle città del nord Europa, che rappresentano il 90% delle città ciclabili, non conosce l’ utilizzo della macchina, ogni mattina prende la bicicletta o la mountain bike, corredata da tutti gli accessori mtb come: pompa  per gonfiare le gomme e lucchetto, e si dirige a lavoro felice e contento.

Amsterdam
La capitale olandese  è da anni  la città ciclabile per eccellenza conta all’ interno  del suo perimetro cittadino  percorsi per 400 km e  un abitante su due possiede una bicicletta.
La conformazione pianeggiante della città  è perfetta  per l’ utilizzo della bicicletta lungo i canali  della  Venezia del Nord, ma bisogna stare molto attenti alla segnalitica stradale  poichè la polizia olandese non fa sconti ai trasgressori in bicicletta.


Bordeaux
Considerata in tutta Europa come  la città del vino francese, Bordeaux risulta essere la città più ciclabile di Francia.
La pista ciclabile si estende per circa 200 km, che attraversano le  affascinanti vie del borgo francese  dando l’ impressione di essere tornati indietro alla  Francia dell’ Ottocento.
Da particolare rilievo il percorso del vino che vi porta in aperta campagna  tra gli chateaux e i vitigni, dove potrete riposarvi sorseggiando un bel bicchiere di vino.

Copenhagen
La prima città d’ Europa  ad introdurre il bike sharing  nel 2005, la città della Sirenetta è senza dubbio una città a prova di bici,  tanto che i membri del Parlamento non usano le auto blu ma le bici per dirigersi a lavoro.
Anche le infrastrutture a Copenhagen sono a prova di  bicicletta  come dimostra il  Cykelslangen, una sopraelevata ciclabilli che sovrasta la principale strada cittadina, inoltre nel 2014 il Governo ha inaugurato  due nuovi punti dedicati alle bici.

Anversa
In Belgio il ciclismo, rappresentato dalle classiche monumento del Nord è lo sport  nazionale; Anversa  risulta essere la città  dove la bicicletta è il mezzo principale di trasporto, da i bambini a gli anziani usano tutti la bicicletta.
La città è completamente pianeggiante,  e le sue piste ciclabili si estendono anche alla campagna  dove è possibile fare belle passeggiate tra i boschi  del nord del Belgio.

Barcellona
Una città con un fervore e un’ allegria unica e  tra lete più visitate d’ Europa, la città catalana   si può girare tranquillamente in bicicletta passando dalle case di Gaudi alle sempre attive spiaggia di Barceloneta con la vostra bici.
A  Barcellona è attivo e ben funzionante il servizio di bike sharing,che risulta essere tra i miglior d’ Europa, è presente anche un servizio di bici elettriche per i più pigri.

Informazioni sull'autore: Matteo Profili
Dalla mia adolescenza, ho sempre saputo fare felici le persone a me vicine con le mie idee specialmente nei fine settimana o anche durante i periodi di vacanze. Preferivo divertirmi invece di perdere il mio tempo. E di occasioni, non ne mancano. Adesso condivido questa passione per gli svaghi, di qualunque tipo, con tutti. Attraverso i miei articoli, attiro l’attenzione delle persone ad appezzare il mio aiuto e a far loro vivere la mia passione.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE