Cosa fare con i Bambini in vacanza

08 Avril 2016 - Info pratiche
Cosa fare con i Bambini in vacanza

L'organizzazione del viaggio con i bambini prevede numerosi passaggi: la scelta della meta, della struttura ricettiva, delle attività da svolgere, con una certa attenzione alle esigenze di tutta la famiglia. Alcune strutture (villaggi, family hotel) propongono un calendario di eventi e attività per le famiglie che vi soggiornano, che possono andare dai tornei sportivi, alle serate a tema, alle escursioni guidate, all'animazione “classica”.

Non sempre però si decide di soggiornare in strutture che offrano questi tipo di attività. In questo caso è interessante conoscere le possibilità di svago offerte dalle amministrazioni locali e le attività presenti sul territorio.

 

Sono moltissime le località che, sopratutto nel periodo estivo e festivo, offrono attività per i bambini.

Si va dai musei interattivi, a quelli sulla cultura contadina, de mostre dedicate i più piccoli con percorsi appositi (Rovereto offre il Museo dei Ragazzi) a poli museali dedicati ad argomenti specifici come l'olio o il cioccolato, alcuni si trovano a Perugia

I musei di scienza e tecnologia, offrono spesso laboratori a tema o percorsi specifici che, con lo scopo di avvicinare i più piccoli, riescono ad affascinare anche gli adulti.

 

Alcune località vedono la presenza i organizzazioni astrofile che dedicano ai bambini serate dedicate all'osservazione del firmamento con orari e ritmi adatti ai ragazzi. In molte località di interesse naturalistico è possibile scovare attività alla scoperta della natura, mentre i siti archeologici propongono laboratori per le famiglie.

 

In fine non sono da sottovalutare le sagre e le rievocazioni storiche che spesso arricchiscono la bella stagione di borghi medioevali e villaggi (la Toscana ne è ricca)

 

Affacciarsi alle numerose attività proposte dalle organizzazioni locali da la possibilità, non solo di passare bei momenti con tutta la famiglia, ma anche di rendere unica e indimenticabile la vacanza.

 

Informazioni sull'autore: Matteo Profili
Dalla mia adolescenza, ho sempre saputo fare felici le persone a me vicine con le mie idee specialmente nei fine settimana o anche durante i periodi di vacanze. Preferivo divertirmi invece di perdere il mio tempo. E di occasioni, non ne mancano. Adesso condivido questa passione per gli svaghi, di qualunque tipo, con tutti. Attraverso i miei articoli, attiro l’attenzione delle persone ad appezzare il mio aiuto e a far loro vivere la mia passione.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE