Il piacere di una danza latino-americana

21 Mars 2016 - Arte & Cultura
Il piacere di una danza latino-americana

Balli latino sono entusiasmanti discipline artistiche. Si tratta di danze di coppia. La loro musica è di solito cantata in lingua portoghese o spagnola con ritmi latini e africani che danno un clima di festa. Essi sono molteplici e ne esistono di diversi tipi a seconda del paese e nazione. Di seguito le migliori DANZE più popolari e divertenti che si possono imparare facilmente.

 

La Salsa

Ci sono diversi stili e tecniche di salse, da ricordare quello Cubano e quello di Los Angeles. Il primo si attiene alla danza Cubana che dal 1950 ha messo le sue radici. Un ballo che da spettacolo, figurato e costruito con passi e tempi a ritmo di musica. Il clima che avvolge questa danza è festosa e movimentata, nel quale i partner si divertono, imparando a comunicare con il linguaggio del corpo. Quanto allo stile Los Angeles, si balla sul ritmo della danza cubana ma normalmente i ballerini associano momenti di freestyle e acrobazie.

 

Il Cha Cha

È una danza nata a Cuba, in origine chiamata Cha Cha ma che in seguito fu associata con altre danze, tra cui il mambo, ma era troppo acrobatico e al Danzón con un effetto mambo molto lento. Da questo rallentamento è nato il Cha Cha Cha con un triplo passo. Questa danza può essere variata con cambi di direzione o con figure improvvisate. Oggi, è il ballo latino più famoso in Europa e negli Stati Uniti nord-est.

 

La Rumba

Essa è caratterizzata principalmente da movimenti seducenti dei fianchi e del bacino, un insieme di ritmi musicali e di danze. Dal ritmo più lento e con una forma musicale più specifica, si distingue la versione chiamata "Danzon". Una danza ricca di figure e movimenti di coppia, una musica molto elegante.

 

La Samba

Si tratta di una danza dinamica e vivace nato a Rio in Brasile. Essa ha messo radici nel carnevale, durante il quale i brasiliani ballano al ritmo di festa nelle strade. La sua velocità lo rende uno dei balli più difficili da padroneggiare, ma resta un intrattenimento perfetto.

 

 

Informazioni sull'autore: Matteo Profili
Dalla mia adolescenza, ho sempre saputo fare felici le persone a me vicine con le mie idee specialmente nei fine settimana o anche durante i periodi di vacanze. Preferivo divertirmi invece di perdere il mio tempo. E di occasioni, non ne mancano. Adesso condivido questa passione per gli svaghi, di qualunque tipo, con tutti. Attraverso i miei articoli, attiro l’attenzione delle persone ad appezzare il mio aiuto e a far loro vivere la mia passione.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE