Seniors : quali attività fisiche praticare

06 Avril 2016 - Info pratiche
Seniors : quali attività fisiche praticare

Lo Sport sta diventando sempre più popolare tra gli anziani. Dopo tutto, non c'è età per praticarlo e molti sono i club sportivi che vedono i pensionati abbonarsi.

Fare dello sport e trascorrere del tempo per se stessi

Lo Sport non è solo più per i giovani. E 'anche un impegno negli anziani per una longevità più duratura. La scienza ne riconosce i benefici di una regolare attività fisica nelle persone sopra i 50 anni. La frequenza e l'intensità servono ad aumentare le capacità fisiche e la salute di tutti. Le virtù di un’attività fisica sulla salute e sulla morale non sono state provate. E’ un'arma in più contro il sovrappeso, ma soprattutto per il benessere personale e per l’ equilibrio interiore. La pratica regolare aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e rallentare l'invecchiamento delle cellule. Lo sport può aiutare a mantenere una buona condizione fisica, rafforzare l'indipendenza e la forza interiore. Fare sport per prendersi cura di sé, per trovare un po' di privacy e per sentirsi bene con se stessi. L'attività fisica aiuta a combattere lo stress, l'ansia e la depressione negli anziani, ma aiuta anche a stabilizzare la pressione sanguigna.

Le attività fisiche che convengono agli anziani

Ovviamente fare sport porta più serenità morale e fisica. Una persona che pratica l'attività fisica è più probabile che resista alla tentazione di fumare o bere alcolici. La capacità di far fronte allo stress quotidiano migliora e allo stesso tempo anche un equilibrio alimentare e una qualità del sonno. Molti studi dimostrano anche che nelle persone anziane che praticano uno sport con costanza, la capacità funzionale migliora, così come la loro qualità di vita. Le attività senza rischi per gli anziani sono: passeggiate, nuoto e ciclismo che particolarmente aiutano a rafforzare la funzionalità muscolare e cardiorespiratoria. Gli esercizi aumentando così la resistenza di tutti i giorni. E' anche possibile fare esercizi con i pesi leggeri a casa o in gruppo. La ginnastica dolce chiamata Tai Chi migliora l'equilibrio e la memoria, lo stretching e le contrazioni muscolari possono rilassare i muscoli

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Da diversi anni, leggo diversi soggetti su diversi temi su diversi blog. Tra questi blog, gli svaghi erano i miei preferiti. Quando ne scopro uno in particolare, mi vengono immediatamente delle idee in testa. Le mie ispirazioni, amo farle conoscere a tutti e d’altronde, è un grande piacere. Scrivo, gioco con le parole per essere un modello e perfino essere un buon riferimento per altri appassionati come me.
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