Monaco di Baviera: quando andare e gli eventi da non perdere

06 Septembre 2016 - Buone occasioni da condividere
Monaco di Baviera: quando andare e gli eventi da non perdere

Monaco (München in tedesco) attira ogni anno milioni di turisti provenienti da tutto il mondo che restano affascinati dalla tradizionale cultura bavarese. Il nome della città deriva dal suo antico monastero dove all’epoca i monaci iniziarono a produrre la famosa birra conosciuta oggi in tutto il mondo. E’ anche grazie alla birra che Monaco è una delle città più famose della Germania tanto da organizzare ogni anno un vero e proprio festival popolare che la vede protagonista: il famoso Oktoberfest! Ma la città tedesca non è solo questo, il suo lato artistico con importanti opere d’arte europee e numerosi musei compare in ogni angolo della città.

Il periodo migliore per visitare Monaco di Baviera molto spesso dipende dagli eventi e dalle manifestazioni di valore internazionale che ogni anno fanno accorrere turisti da ogni parte del mondo: dagli amanti della birra dell’Oktoberfest agli appassionati per lo shopping dei favolosi Mercatini di Natale.

Ecco una lista degli eventi di ogni genere (artistici, musicali, cinema, divertimento, ecc.) da non perdere durante l’anno.

  1. Fasching (Gennaio – Febbraio). Si tratta del Carnevale di Monaco di Baviera che ufficialmente comincia il secondo sabato di Gennaio con l’incoronazione a Marienplatz (centro storico della città) del principe e della principessa del Carnevale e raggiunge l’apice dei festeggiamenti il martedì grasso con il ballo delle donne del mercato aViktualienmarkt, nel pieno centro della città.
  2. Starkbier Festival (periodo di Pasqua). E’ il “Festival della Birra Forte” e ricorda la tradizione quaresimale di bere una birra più “sostanziosa” con un gradazione alcolica maggiore poichè durante la Quaresima (ossia il periodo di digiuno per prepararsi alla Pasqua), si potevanoassumere soltanto liquidi e pertanto una birra più nutriente era l’unico mantenimento in sostituzione del cibo. Il Festival comincia subito dopo il martedì grasso per una durata di circa 4 settimane. Durante il Festival, le birrerie più importanti della città organizzano spettacoli tipicamente bavaresi, concorsi, sfilate e tanto altro ancora.
  3. Fruehlingsfest (metà Aprile). E’ considerato l’Oktoberfest di Primavera, una festa che dura 2 settimane e si svolge nel Theresienwiese, uno spazio verde di 420.000 m2 (lo stesso luogo dell’Oktoberfest), dove vengono montate le due grandi tende delle aziende fornitrici di birra tra le più note della città:Augustiner e Paulaner.
  4. Streetlife Festival (metà Giugno e metà Settembre). E’ il Festival di strada più famoso di Monaco che si svolge a Ludwigstraße e Leopoldstraße, le strade principali della città che per 2 giorni chiudono al traffico e vedono sfilare artisti di strada tra numerosi stand di prodotti locali e artigianato. Il Festival si svolge a metà Giugno ma fa il bis a metà Settembre!
  5. Tollwood (Giugno/Luglio e Novembre/Dicembre). Si tratta del Festival ambientalista di Monaco che si celebra due volte durante l’anno: nel Parco Olimpico (TollwoodSummer Festival in estate) o nel Theresienwiese (TollwoodWinter Festival in inverno).
  6. Oktoberfest (fine Settembre – inizio Ottobre). Chi non ha mai sentito parlare dell’Oktoberfest? E’ il Festival popolare più famoso al mondo con una sola protagonista: la birra! Oltre alla birra vengono organizzati spettacoli musicali con le tipiche canzoni bavaresi, sfilate di carri tradizionali e un Luna Park con attrazioni e giostre per il massimo del divertimento.
  7. Mercatini di Natale (fine Novembre - Dicembre). Oltre 100 bancarelle con idee regalo, decorazioni natalizie, prodotti tipici e artigianali ti faranno vivere la magia del Natale e l’allegria bavarese insieme. I più grandi Mercatini di Natale della città si trovano a Marienplatz, nel centro storico, ma anche nelle vicinanze si trovano altri mercatini molto caratteristici come il Mercatino del Presepe in via Neuhauser Straße o il Mercatino Medioevale a Wittelsbacherplatz.
  8. Capodanno (31 Dicembre). Per festeggiare la prima notte dell’anno nuovo, tutti si recano a Marienplatz per una serata indimenticabile tra fuochi d’artificio, balli, vin brulè e una folla di persone che festeggiano tra le strade principali e nei locali della città che per l’occasione restano aperti fino all’alba.
Informazioni sull'autore: Matteo Profili
Dalla mia adolescenza, ho sempre saputo fare felici le persone a me vicine con le mie idee specialmente nei fine settimana o anche durante i periodi di vacanze. Preferivo divertirmi invece di perdere il mio tempo. E di occasioni, non ne mancano. Adesso condivido questa passione per gli svaghi, di qualunque tipo, con tutti. Attraverso i miei articoli, attiro l’attenzione delle persone ad appezzare il mio aiuto e a far loro vivere la mia passione.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE