Tutto quello da sapere sulla gastronomia spagnola

25 Août 2016 - Gastronomia
Tutto quello da sapere sulla gastronomia spagnola

Come la maggior parte dei paesi del mondo, la Spagna ha le sue peculiarità in termini culinari. Così, durante un soggiorno in Spagna, prendete il tempo di apprezzare le caratteristiche della cucina spagnola.

La gastronomia spagnola : fiore all’occhiello della dieta mediterranea

Ciò che rende la ricchezza della gastronomia spagnola è il primo condimento. Grande produttore di olio di oliva della regione mediterranea, con cui vengono preparati i principali piatti spagnoli, da citare il gazpacho e il salmorejo. Benefici per la salute in una cucina spagnola che utilizza l'olio d'oliva, in particolare in Andalusia e Catalogna.

Oltre all'olio d'oliva, la Spagna è anche un grande consumatore di prodotti lattiero-caseari. Così, il latte ed i suoi prodotti sono molto consumati prevalentemente nelle regioni settentrionali della Spagna. Inoltre, queste regioni sono famose per i dolci tradizionali come la ricotta o il riso al latte. Il formaggio occupa anche un posto importante, i più buoni hanno una solida reputazione nella regione, per citarne alcuni, il Manchego, il Queso de Burgos o addirittura l’Idiazabal

Il riso : ingrediente fondamentale per un piatto spagnolo

Da un punto di vista economico, la Spagna è il secondo paese produttore di riso nel mondo. È quindi normale che il riso sia presente in molte preparazioni culinarie del paese. Inoltre, alcuni piatti tipici spagnoli hanno il riso come ingrediente principale. Da ricordare l’arroz con leche o la paella. Il riso al latte è un dolce, che nella maggior parte dei casi, viene servito in un menu tipico spagnolo. Semplice da preparare, il riso è cotto nel latte, mescolato con lo zucchero, in aggiunta un tocco di limone o di cannella.

Chiunque potrà dire che ci sono diversi tipi di paella. Chiunque, tranne che a Valencia. Infatti Valencia è la città natale della paella, i valenciani diranno che ci sono solo 2 vere paella: La paella alla Valenciana e la Paella Marinera. Entrambi cotti con il riso, la paella valenciana comprende tra gli ingredienti anche un pollo, coniglio, pomodori, peperoni, fagiolini, olio d'oliva, zafferano, carciofi e piselli. La Paella Marinera è fatta di cozze, calamari, gamberi, aragoste, vongole, aglio, olio d'oliva, pomodori e zafferano. La paella è un piatto consistente che di solito viene preparato per più persone.

 

 

 

Informazioni sull'autore: Matteo Profili
Dalla mia adolescenza, ho sempre saputo fare felici le persone a me vicine con le mie idee specialmente nei fine settimana o anche durante i periodi di vacanze. Preferivo divertirmi invece di perdere il mio tempo. E di occasioni, non ne mancano. Adesso condivido questa passione per gli svaghi, di qualunque tipo, con tutti. Attraverso i miei articoli, attiro l’attenzione delle persone ad appezzare il mio aiuto e a far loro vivere la mia passione.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE