Un Viaggio in Vietnam: equilibrio fra yin-yang attraverso la cucina vietnamita. La salsa Nuoc cha

12 Décembre 2016 - Buone occasioni da condividere
Un Viaggio in Vietnam: equilibrio  fra yin-yang attraverso la cucina vietnamita. La salsa Nuoc cha

Un Viaggio in Vietnam: equilibrio  fra yin-yang attraverso la cucina vietnamita. La salsa Nuoc cha

I libri. Sono stati i miei grandi amici, perché non c’è di meglio che viaggiare con qualcuno che ha fatto già la stessa strada, che ti racconta com’era per paragonare, per sentire un odore

“Quanti massacri, quanti terremoti avvengono nel mondo, quante navi affondano, quanti vulcani esplodono e quanta, quanta gente viene perseguitata, torturata e uccisa! Eppure, se non c’è qualcuno che raccoglie una testimonianza, che ne scrive, qualcuno che fa una foto, che ne lascia traccia in un libro, è come se quei fatti non fossero mai avvenuti! Sofferenze senza conseguenza, senza storia. Perché la storia esiste solo se qualcuno la racconta.”

Da “Un indovino mi disse” e “La fine è il mio inizio" –- Tiziano Terzani .

 

Il Vietnam è un paese che entra nell’ immaginario collettivo moderno in particolare dopo la guerra del Vietnam, sull’ onda dei numerosi film e scritti che vengono prodotti per ripercorrere quel tratto di Storia … ma nello stesso tempo il Vietnam diviene un luogo da  (ri)scoprire e da vivere attraverso i viaggi e le numerose testimonianze della sua tradizione fra le quali spicca la tradizione culinaria.

E a ben pensarci un viaggio in Vietnam può iniziare anche da una ricetta che riecheggia sapori ed odori di spezie e di Oriente: partiamo allora per questo viaggio emozionale? 

 

Ingredienti e Preparazione della salsa di pesce vietnamita.

Ingredienti:

  2 spicchi d'aglio

  2 peperoncini piccanti (Thai)

  il succo di 1 lime

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaio di aceto di riso

  4 cucchiai di acqua tiepida

  4 cucchiai di salsa di pesce

  1 piccola carota tagliata alla julienne

 

Preparazione

 

Sbucciare l'aglio e eliminare il picciuolo dai peperoncini. Pestarli insieme in un mortaio fino a creare una pasta. Unire lo zucchero e il succo di lime, quindi anche l'aceto di riso, l'acqua e la salsa di pesce. Mescolare con un frustino per amalgamare gli ingredienti. Unire le carote e servire.

Questa classica salsa vietnamita accompagna tradizionalmente involtini e molti piatti della tradizione del paese. E' una gustosa combinazione di dolce, amaro, piccante e salato da provare se vi piace sperimentare in cucina con le tradizioni dell'oriente. Utilizza dei peperoncini particolari, chiamati Thai, piccoli e piccantissimi, ma potete sostituirli con dei peperoncini freschi. Trovate la salsa di pesce e l'aceto di riso nei negozi di cibo etnico.

  (Ricetta tratta da allrecipes.it).

 

Un Viaggio in Vietnam  è una esperienza da vivere..Indimenticabile!

 

Per il vostro viaggio in Vietnam ed  in Indocina vi consigliamo il Tour Operator DGV Travel specializzato in viaggi su misura in Vietnam ed Indocina

Informazioni sull'autore: Matteo Profili
Dalla mia adolescenza, ho sempre saputo fare felici le persone a me vicine con le mie idee specialmente nei fine settimana o anche durante i periodi di vacanze. Preferivo divertirmi invece di perdere il mio tempo. E di occasioni, non ne mancano. Adesso condivido questa passione per gli svaghi, di qualunque tipo, con tutti. Attraverso i miei articoli, attiro l’attenzione delle persone ad appezzare il mio aiuto e a far loro vivere la mia passione.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE