La Pizza, una specialità italiana

09 Décembre 2016 - Gastronomia
La Pizza, una specialità italiana

Una specialità italiana di grande importanza, la pizza seduce tutti quanti. Ma quali sono le sue vere origini e come fare una vera pizza napoletana?

Un po’ di storia

E' nella città italiana di Napoli che nel 16 ° secolo appare la prima pizza. Una semplice pasta piatta cotta nel forno a legna, a lungo utilizzata per quel tempo come spuntino per i panettieri. In altre parole, le pizze erano solo "bianche" in quel periodo. Solo due secoli più tardi, con la scoperta del pomodoro, o meglio della sua commestibilità, nasce la pizza "rossa".

Nel 1889, un pizzaiolo napoletano ha creato la pizza "Margherita", in onore della regina che con quello stesso nome era in visita a Napoli. Questa pizza è attualmente la più semplice e tuttavia la più amata e più popolare di tutte le pizze, dove i colori d'Italia sono rappresentati dal pomodoro per il rosso, dalla mozzarella per il bianco e dal basilico per il verde .

Se la pizza ha le sue origini a Napoli, si ha anche una versione romana. Quest'ultima si distingue per la sua pasta più fine, più croccante e più leggera.

Gli ingredienti giusti per una vera pizza napoletana

Esistono oggi molte ricette e varianti della pizza. Tuttavia, una vera pizza napoletana rispetta almeno 5 regole di base.

- Tutto inizia con l'impasto. Inimitabile, la pasta della pizza napoletana utilizza una farina non raffinata, senza olio e acqua delle sorgenti di Napoli. Il risultato? Una pasta con bordi pronunciati ma morbidi.

- Dopo l'impasto, c'è il pomodoro. L'ideale è quello di optare con dei bei pomodori freschi, pelarli, eliminare i semi e tritarli. In caso contrario, la polpa di pomodoro è preferita ai concentrati aromatizzati.

- Poi viene il formaggio. Per la base, è necessaria la mozzarella.

- Per quanto riguarda gli affettati, che ovviamente devono essere italiani. Il prosciutto di Parma e il prosciutto di prima scelta.

- Per quanto riguarda la guarnizione, i prodotti italiani sono sempre quelli preferiti. Per questo, spazio al gorgonzola, al parmigiano e agli altri formaggi italiani. Per quanto riguarda le verdure, sono preferite quelle di stagione

 

 

 

Informazioni sull'autore: Matteo Profili
Dalla mia adolescenza, ho sempre saputo fare felici le persone a me vicine con le mie idee specialmente nei fine settimana o anche durante i periodi di vacanze. Preferivo divertirmi invece di perdere il mio tempo. E di occasioni, non ne mancano. Adesso condivido questa passione per gli svaghi, di qualunque tipo, con tutti. Attraverso i miei articoli, attiro l’attenzione delle persone ad appezzare il mio aiuto e a far loro vivere la mia passione.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE