I nomi più influenti nel mondo dell’arte secondo ArtReview

14 Novembre 2016 - Arte & Cultura
I nomi più influenti nel mondo dell’arte secondo ArtReview

Ogni anno, Art Review, la famosa rivista d'arte inglese, classifica le 100 persone più influenti nel campo dell'arte. Artisti, direttori di musei e curatori, chi sono veramente le persone importanti dell'arte?

Le personalità influenti nell’arte nel 2016

Per quindici anni, la rivista d’arte contemporanea britannica Art Review elenca le personalità che hanno influenzato il campo dell'arte. La classifica si basa sul contributo della personalità nel mondo dell'arte, ma anche della sua influenza a livello internazionale.

Nel 2016, un gruppo di venti persone ha eletto, Hans Ulrich Obrist, come la persona più influente in ambito artistico. Si tratta del direttore responsabile dei progetti a livello internazionale della Serpentine a Londra, ma anche co-direttore di mostre. Nel 2009, è stato anche votato l'uomo più potente nel campo dell'arte.

Secondo e terzo posto ad Adam Szymczyk e alla coppia di galleristi di origine svizzera, Iwan Wirth e Manuela. L'anno scorso, la coppia era in vantaggio. I francesi sono ugualmente tra le persone importanti nella sfera dell'arte.

In effetti, una decina di queste persone influenti sono francesi, come Francois Pinault, che si trova al 35 ° posto e Bernard Arnault, in 41 ° posizione. François Pinault è un ricco collezionista d'arte contemporanea e moderna. Per quanto riguarda Bernard Arnault, è il capo di LVMH e il patrono della Fondazione Louis Vuitton. Christine Macel è la prima persona influente di nazionalità francese nella classifica, curatrice del Centre Pompidou.

Le persone più influenti nell’arte contemporanea

Le star dell’arte contemporanea hanno anche la loro gerarchia. La rivista Art Review ha reso nota la classifica 2016, incoronando lo svizzero-tedesco Hans Ulrich Obrist. Si tratta di uno storico e critico d'arte noto per il suo grande progetto "Intervista".

Inoltre, l'influenza di Londra sull'arte contemporanea è considerevole. Grazie infatti all'artista cinese Ai Weiwei, che vive a Londra e un altro gallerista David Zwirner, un residente di Chelsea, Londra si trova in testa alle città europee grandi di collezionisti

L'influenza di Ai Weiwei nel campo dell'arte indipendente cinese, è considerevole. In effetti, il fotografo, blogger, scultore, architetto, artista e curatore è stato considerato la figura più influente nell'arte contemporanea nel 2011.

Per quanto riguarda il gallerista David Zwirner, parlaimo di un commerciante d'arte di nazionalità americana e proprietario delle gallerie d'arte David Zwirner, con sede a New York e Londra. È stato votato come la seconda figura più influente nell'arte contemporanea dalla rivista Art Review nel 2013.

La scena artistica francese non è stata dimenticata nella top 100 Art Review, come il nuovo capo e presidente del Beaubourg, Serge Lavisgne ma anche Blistene Bernard, direttore del Musée National d'Art Moderne. Calssificato al 15esimo posto in classifica.

Informazioni sull'autore: Matteo Profili
Dalla mia adolescenza, ho sempre saputo fare felici le persone a me vicine con le mie idee specialmente nei fine settimana o anche durante i periodi di vacanze. Preferivo divertirmi invece di perdere il mio tempo. E di occasioni, non ne mancano. Adesso condivido questa passione per gli svaghi, di qualunque tipo, con tutti. Attraverso i miei articoli, attiro l’attenzione delle persone ad appezzare il mio aiuto e a far loro vivere la mia passione.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE