Vegetariano : un modo di vita o una tendenza

22 Décembre 2016 - Stile di vita
Vegetariano : un modo di vita o una tendenza

Concetto popolare tra le stelle americane e in molte zone parigine, vegetarianismo e le sue variazioni, vegetalismo e veganismo, fanno attualmente molto parlare. Ma cosa è realmente questo fenomeno? Si tratta di una semplice tendenza "moda" o stile di vita? Elementi di risposta.

Qual’é la differenza tra il vegetarianismo e il veganismo ?

Per chi non lo sapesse, è abbastanza difficile distinguere uno persona vegetariana o vegana. Eppure, quando si guarda da vicino, la differenza è abbastanza evidente. In realtà, un vegetariano è definito come una persona che non mangia nessun tipo di carne di animale, vale a dire, né carne né pesce, crostacei o molluschi e frutti di mare di qualsiasi tipo. Quando si estendono le restrizioni alimentari anche sui loro derivati come il latte e latticini, uova, miele, caviale, foie gras e gli altri, si parla di un vegetariano radicale o vegan. In altre parole, i principi di vegetarismo e veganismo sono basati principalmente su una dieta esente da carne animale e prodotti di animale derivato.

Il veganismo allora ?

Quanto al veganismo, è una filosofia di vita, ma soprattutto un modo di vita che esclude, per quanto possibile, lo sfruttamento e crudeltà degli animali in tutte le sue forme quotidiane. Questa ideologia riguarda non solo il cibo, ma anche l’abbigliamento, i cosmetici, i trasporti, gli intrattenimenti, in qualsiasi altro campo. Di conseguenza, sarà contro anche sulla promozione e lo sviluppo di tutto ciò che è lo sfruttamento degli animali per il bene dell'uomo.

In particolare, un vegano che è chiamato anche "vegan integrale" non mangia carne animale e i suoi derivati, non indossa vestiti che derivano da animali, pelle, seta o lana o cosmetici testati su animali. Inoltre, non guarderà corse di cavalli e di animali in genere, non si recherà negli zoo, nelle corride, non andrà a pesca o a caccia. Naturalmente, si oppone con veemenza al maltrattamento di animali.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Da diversi anni, leggo diversi soggetti su diversi temi su diversi blog. Tra questi blog, gli svaghi erano i miei preferiti. Quando ne scopro uno in particolare, mi vengono immediatamente delle idee in testa. Le mie ispirazioni, amo farle conoscere a tutti e d’altronde, è un grande piacere. Scrivo, gioco con le parole per essere un modello e perfino essere un buon riferimento per altri appassionati come me.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE