Vegetariano : un modo di vita o una tendenza

Concetto popolare tra le stelle americane e in molte zone parigine, vegetarianismo e le sue variazioni, vegetalismo e veganismo, fanno attualmente molto parlare. Ma cosa è realmente questo fenomeno? Si tratta di una semplice tendenza "moda" o stile di vita? Elementi di risposta.
Qual’é la differenza tra il vegetarianismo e il veganismo ?
Per chi non lo sapesse, è abbastanza difficile distinguere uno persona vegetariana o vegana. Eppure, quando si guarda da vicino, la differenza è abbastanza evidente. In realtà, un vegetariano è definito come una persona che non mangia nessun tipo di carne di animale, vale a dire, né carne né pesce, crostacei o molluschi e frutti di mare di qualsiasi tipo. Quando si estendono le restrizioni alimentari anche sui loro derivati come il latte e latticini, uova, miele, caviale, foie gras e gli altri, si parla di un vegetariano radicale o vegan. In altre parole, i principi di vegetarismo e veganismo sono basati principalmente su una dieta esente da carne animale e prodotti di animale derivato.
Il veganismo allora ?
Quanto al veganismo, è una filosofia di vita, ma soprattutto un modo di vita che esclude, per quanto possibile, lo sfruttamento e crudeltà degli animali in tutte le sue forme quotidiane. Questa ideologia riguarda non solo il cibo, ma anche l’abbigliamento, i cosmetici, i trasporti, gli intrattenimenti, in qualsiasi altro campo. Di conseguenza, sarà contro anche sulla promozione e lo sviluppo di tutto ciò che è lo sfruttamento degli animali per il bene dell'uomo.
In particolare, un vegano che è chiamato anche "vegan integrale" non mangia carne animale e i suoi derivati, non indossa vestiti che derivano da animali, pelle, seta o lana o cosmetici testati su animali. Inoltre, non guarderà corse di cavalli e di animali in genere, non si recherà negli zoo, nelle corride, non andrà a pesca o a caccia. Naturalmente, si oppone con veemenza al maltrattamento di animali.
Pubblicate un commento