Tutto sull’Hockey Subacqueo

19 Février 2017 - Stile di vita
Tutto sull’Hockey Subacqueo

Hai sicuramente sentito parlare di hockey su prato e la sua versione sul ghiaccio. Ma conosci l’hockey subacqueo? Primo piano su questo sport inusuale che incorpora i fondamentali dell’hockey, ma si gioca sott'acqua.



Hockey Subacqueo, cos’è?

Chiamato anche hockey sottomarino o Octopush, l’hockey subacqueo è una variante dell’hockey su prato che si gioca in apnea al fondo di una piscina di 21 a 25 metri di lunghezza, di 12 a 15 metri di larghezza e 2 a 4 metri di profondità. Inizialmente, vale a dire la metà degli anni' 50, fu inventato al fine di migliorare la forma dei subacquei della Marina Militare britannica e la loro capacità di lavorare e muoversi sott'acqua. Attualmente, si tratta di un vero e proprio sport a parte, praticato ormai da diverse nazioni.


Come praticare hockey subacqueo?

Una partita di hockey subacqueo si gioca per un periodo totale di 30 minuti, comprendente due tempi di 15 minuti separati da una pausa di 3 minuti. L'obiettivo del gioco è quello di far avanzare una rondella (puck) di piombo plastificato di 1,3 kg fino alla porta della squadra avversaria, con l'aiuto di un bastone tenuto con una mano. Questo sport oppone 2 squadre di 6 giocatori, composte da tre attaccanti e tre difensori. Tuttavia 4 sostituti possono entrare nel gioco in qualsiasi momento.

Il corpo arbitrale dell’hockey subacqueo è composto da due arbitri sotto l’acqua e un altro sul bordo della piscina. I due arbitri in apnea sono responsabili di notificare i falli e quello al di fuori della piscina inizia o interrompe il gioco tramite un segnale acustico audibile anche sott'acqua. Una volta il gioco iniziato, i giocatori si precipitano dalla parete dei loro rispettivi campi per raggiungere il disco al centro della piscina.


Le attrezzature e l’equipaggiamento

Anche sel’hockey subacqueo si gioca sott'acqua, non utilizza le maschere di ossigeno, ma solo equipaggiamento minimo, composta da:


- una maschera con vetro di protezione

- un paio di pinne

- presa d'aria

- un bastone in materiale galleggiante

- un guanto protettivo per mettere sulla mano

- una cuffia da bagno con protezioni per le orecchie

Informazioni sull'autore: Matteo Profili
Dalla mia adolescenza, ho sempre saputo fare felici le persone a me vicine con le mie idee specialmente nei fine settimana o anche durante i periodi di vacanze. Preferivo divertirmi invece di perdere il mio tempo. E di occasioni, non ne mancano. Adesso condivido questa passione per gli svaghi, di qualunque tipo, con tutti. Attraverso i miei articoli, attiro l’attenzione delle persone ad appezzare il mio aiuto e a far loro vivere la mia passione.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE