L'arrampicata, uno sport completo

12 Juin 2017 - Sport
L'arrampicata, uno sport completo

L'arrampicata, definita anche come salita di un ostacolo, una pratica sportiva che consiste nell'arrampicarsi su una superficie verticale naturale o artificiale con attrezzature particolari è considerata come un'attività sportiva completa da ogni punto di vista.

 

I diversi modi di praticare l'arrampicata

I luoghi per la pratica dell'arrampicata sportiva sono diversi. Per i principianti, l'ideale sarebbe di iniziare nelle palestre appositamente attrezzate con strutture artificiali. Impara i rudimenti di questa disciplina, preferibilmente con un maestro o con un esperto di questo sport che ti spiegheranno tutte le tecniche necessarie. Le strutture di allenamento nelle palestre permettono ai principianti di imparare le tecniche di salita, il corretto utilizzo di materiali, etc., nel caso di eventi, incidenti e situazioni imprevedibili.

Spesso difficili, i primi passi definiscono la tua direzione. È certamente grazie all'esperienza che avrai acquistato che proverai piacere a praticare l'arrampicata. Dopo numerose sedute di allenamento in palestra, seipronto ad arrampicare su roccia in piena natura. È meglio di praticare questa disciplina in gruppo, per avere una maggiore sicurezza motoria e psicologica.

 

I benefici dell'arrampicata

L'arrampicata è una disciplina sportiva che combina tonicità e delasticità muscolare. Prevede infatti l'utilizzo di quasi tutti i muscoli del corpo, dalla testa ai piedi. Sollecita costantemente la forza delle braccia, delle gambe e della schiena. Permette d'altra parte di sviluppare la forza e tonificare i muscoli e la flessibilità articolare.

Per il benessere del corpo e della mente, praticare l'arrampicata è realmente consigliato. Infatti, quest'attività sportiva è anche benefica per la mente. Esigendo una grande concentrazione sull'obiettivo, scegliere i movimenti, la direzione e sopratutto superare i proprilimiti, l’arrampicata è un allenamento per il cervello e per la propria autostima. Del resto, per scalare una montagna o una roccia, si deve sempre riflettere e scegliere il percorso migliore da prendere. In somma, l'arrampicata è uno sport completo da ogni punto di vista! Divertente, fa bene al cervello e permette di tonificare tutti i muscoli.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Da diversi anni, leggo diversi soggetti su diversi temi su diversi blog. Tra questi blog, gli svaghi erano i miei preferiti. Quando ne scopro uno in particolare, mi vengono immediatamente delle idee in testa. Le mie ispirazioni, amo farle conoscere a tutti e d’altronde, è un grande piacere. Scrivo, gioco con le parole per essere un modello e perfino essere un buon riferimento per altri appassionati come me.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE