L'escursione: uno sport outdoor molto in voga

19 Juin 2017 - Novità e tendenze
L'escursione: uno sport outdoor molto in voga

Circa 5,5 milioni di persone per corrono regolarmente i sentieri escursionisti ci in Francia. I sentieri alpini, il famoso GR20 in Corsica, i cammini di pellegrinaggio sono molto numerosi e popolari. Ma questa disciplina come ha fatto per conquistare tutti i suoi adepti?

 

L'escursione, uno sport rilassante ed economico

Una volta, per gli scrittori e gli artisti, l'escursione era il modo ideale per isolarsi dal mondo e fuggire dalla realtà. Al giorno d'oggi, l’escursione in montagna è anche il modo perfetto per fuggire dallo stress e dal trantran quotidiano che ci impone la società e il progresso moderno. L'escursione seduce sempre più persone per la sua capacità di combinare la marcia, scoperte culturali e naturali. Per alcuni, si tratta anche di un vero percorso iniziatico e introspettivo. Questa disciplina è abbastanza economica, quello che puori sultare un po più costoso sono le notti nei rifugi.

 

L'escursione, un'attività che si sviluppa

Nel corso degli anni, l'escursione si è adattata alla crescente domanda degli escursionisti e alla nuova tecnologia. Quest'evoluzione del settore escursionistico si apprezza soprattutto nei rifugi. Semplici tappe di una gita in montagna, questi rifugi si sono trasformati, col passare del tempo, in veri e propri posti accogliente e intimi con le loro camere molto confortevoli, la loro cucina deliziosa, e le diverse animazioni proposte sul posto. Se, precedentemente, numerosi rifugi non avevano neppure un indirizzo elettronico, oggi la maggior parte dispone di una connessione Wi-Fi e di un sito Web per fare le prenotazioni online.

In passato, gli escursionisti dovevano portare i loro bagagli durante il percorso. Da qual che anno, le agenzie di viaggio hanno predi sposto una formula che permette beneficiare di un sostegno logistico personalizzato. Un'altra tendenza è l'utilizzo di un'App per Smartphone e Tablet che permette agli escursionisti di avere più informazioni sulla regione visitata e le tappe.

 

L'escursione e le sue varianti

Ispirata allo sci di fondo, la camminata con i bastoncini è una delle varianti tendenza dell'escursione. Se questo sport richiede più resistenza fisica che una semplice camminata, è tuttavia più benefico. Rinforza tutta la muscolatura, migliora il sistema cardiovascolare e apporta un sacco di benefici, sia per il corpo che per la mente.

Un'altravariente è l'escursione acquatica, che consiste nel camminare nell'acqua azzurra del mare lungo la costa. Alla gioia del camminare in acqua di mare si aggiungono i benefici dell'ambiente marino, ad esempio, l'aria di mare ha un potente effetto sullare spirazione, il sole aumenta la produzione di vitamina D, e l’acqua, preziosa e nutriente, stimola l'organismo, favorendo l'eliminazione delle tossine.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Da diversi anni, leggo diversi soggetti su diversi temi su diversi blog. Tra questi blog, gli svaghi erano i miei preferiti. Quando ne scopro uno in particolare, mi vengono immediatamente delle idee in testa. Le mie ispirazioni, amo farle conoscere a tutti e d’altronde, è un grande piacere. Scrivo, gioco con le parole per essere un modello e perfino essere un buon riferimento per altri appassionati come me.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE