Scopri il paintball

09 Octobre 2017 - Sport
Scopri il paintball

Negli ultimi anni, il paintball è considerato un vero e proprio sport con regole specifiche. Questa attività, che certamente risveglia l'istinto combattivo di coloro che la praticano, sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo.

 Paintball, un passatempo sportivo per eccellenza

Il paintball è un'attività di svago, di divertimento e di competizione, dove si affrontano due squadre di 5 o 7 giocatori sotto l'occhio vigile di cinque arbitri. Lo scopo di questo sport di squadra è di recuperare la bandi era situata nel campo avversario. I giocatori indossano un vestiario studiato appositamente per praticare in sicurezza questo sport, con rinforzi e protezioni in diversi punti e una maschera, e dispongono di un lanciatore di pallini macchianti. Non appena un giocatore viene colpito, viene automaticamente eliminato. Ogni squadra deve adottare una strategia che varia in base all'area di gioco e all'ambiente in cui si gioca.

Ogni anno, quasi 50.000 persone praticano il paintball nel mondo. La Francia è uno dei paesi con il maggior numero di partecipanti ai campionati europei e ai campionati del mondo che si tengono ogni anno. Nel luglio 2017, il Campionato Europeo che si è svolto in Germania è stato vinto da una squadra femminile francese. A livello internazionale, le squadre americane vincono spesso i campionati.

 

Paintball, una disciplina che sta guadagnando sempre più terreno in Italia

Il primo campo da gioco di paintball in Italia apre le sue porte nel gennaio 1993 a Vigevano per opera della prima squadra: i Pizza Connection Paintball Team. Il primo evento di carattere nazionale si è svolto a Grosseto nell'ottobre del 2010. Nel corso degli anni si sono alternati diversi campionati e dal 2011 in parallelo alla tappa di Londra del Millennium Series, l'Italia presenta la Nazionale Italiana Paintball.

 Un po' di storia ...

La storia del paintball è iniziata nelle fattorie della Nuova Zelanda negli anni 1970. Gli agricoltori utilizzavano i primi lanciatori per segnare il bestiame. Dagli anni '70, il paintball divenne un gioco privilegiato per i cowboy nei ranch. Furono organizzati tornei dove si affrontano diversi ranch in Nuova Zelanda. Reso famoso dai media, il paintball è sempre più praticato all'estero. Negli Stati Uniti, questa attività era originariamente chiamata "National Survival Game".

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Da diversi anni, leggo diversi soggetti su diversi temi su diversi blog. Tra questi blog, gli svaghi erano i miei preferiti. Quando ne scopro uno in particolare, mi vengono immediatamente delle idee in testa. Le mie ispirazioni, amo farle conoscere a tutti e d’altronde, è un grande piacere. Scrivo, gioco con le parole per essere un modello e perfino essere un buon riferimento per altri appassionati come me.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE