I 10 migliori siti di gastronomia

30 Mars 2015 - Gastronomia
I 10 migliori siti di gastronomia

Tra i francesi e la gastronomia, è il grande amore da sempre. Non è dunque un caso se numerosi siti dell’Esagono girano intorno a questa tematica. Ecco una lista dei 10 migliori siti di gastronomia accessibili in Francia.


10- Cuisine-facile.com :

Questo sito, come indicato dal suo nome, è concepito e presentato in modo da facilitare la comprensione di tutte le ricette che propone. Il suo principio è  semplice: tutte le grandi tappe di una ricetta sono illustrate con delle foto a sostegno.  


9- Lesfoodies.com :

Altro sito di ricette, Lesfoodies.com ha la particolarità di essere più sociale. Ogni visitatore ha la possibilità di comunicare e condividere delle informazioni con gli altri membri, sulle ricette, prodotti o piatti che gli interessano. Cosa c’è di meglio per imparare a condividere dei segreti di cucina tra innamorati di gastronomia?


8- Cuisine-plus.tv :

Vetrina online del canale televisivo Cuisine +,  questo sito propone più che semplici ricette di piatti francesi e stranieri. La piattaforma consacra ugualmente numerose pagine a delle tematiche variegate quanto l’arte della tavola, i consigli sulle scelte dei prodotti e l’attualità gastronomica. Senza dimenticare, naturalmente, i podcast e video ricapitolativi delle trasmissioni del canale televisivo.


7- Itaste.com :

Il principio di itaste.com è semplice: incitare i suoi membri a condividere e loro buone occasioni gastronomiche ovunque in Francia. Questa piattaforma somiglia più a un social network dedicato agli appassionati di gastronomia che a un semplice indirizzo di buone occasioni. Ogni membro diventa in uno stesso tempo giudice, critico, consigliere e modello.


6- Cuisineactuelle.fr :

Questa piattaforma invita i suoi lettori a pubblicare direttamente le loro ricette. Ogni giorno, il sito propone una nuova ricetta preparata dai professionisti o condivisa dai membri della comunità.


5- Sofoodmag.fr :

Questa rivista culinaria online presenta le ultime tendenze culinarie, prodiga dei consigli di cottura e propone i migliori indirizzi di ristoranti in Francia o in Europa. Il sito fornisce persino dei consigli sulla decorazione della cucina, senza dimenticare le tradizionali ricette scambiate tra i lettori.


4- CuisineAZ.com :

Si tratta senza dubbio di uno dei siti più completi che girano intorno alla gastronomia. Tra le ricette di stagione, i consigli dimagranti, i video di preparazione e altre attualità, questo sito che vuole promuovere il piacere di cucinare affronta la questione gastronomica sotto tutti i suoi aspetti.


3- Restaurant.michelin.fr :

La versione online della celebre guida dei ristoranti stellati non manca di fascino. In linea con la sua versione cartacea, questa guida propone ai suoi abbonati una selezione dei migliori indirizzi gastronomici in Francia e all’estero.


2- Marmiton.org :

Il sito dove tutti i pareri sono i benvenuti. Non meno di 60.000 ricette classificate per categorie vi sono catalogate. Tutti i membri hanno il diritto di commentarle e di donare un loro parere.


1- Gaultmillau.com :

Come la guida Michelin, questo sito seleziona i migliori ristoranti e caffè di Francia. La sua posizione si basa tuttavia sulla valutazione dei clienti e dei critici specializzati. Gaultmillau.com cataloga ugualmente le migliori enoteche del paese e tratta le attualità più marcanti dell’universo della gastronomia francese e straniera.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Da diversi anni, leggo diversi soggetti su diversi temi su diversi blog. Tra questi blog, gli svaghi erano i miei preferiti. Quando ne scopro uno in particolare, mi vengono immediatamente delle idee in testa. Le mie ispirazioni, amo farle conoscere a tutti e d’altronde, è un grande piacere. Scrivo, gioco con le parole per essere un modello e perfino essere un buon riferimento per altri appassionati come me.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE