Consigli per visitare il Museo del Louvre

12 Décembre 2017 - Arte & Cultura
Consigli per visitare il Museo del Louvre

Il Louvre è uno dei musei più visitati al mondo. È così grande che i visitatori si perdono facilmente e non hanno veramente il tempo di visitare l'intero museo. Ecco qualche consigli che possono aiutarti a rendere più piacevole e più semplice il tuo tour nel più grande Museo di Francia.

 

Acquista il tuo biglietto online

Acquistando il tuo biglietto online prima della data della tua visita, non dovrai fare la fila, poi ché i visitatori che hanno un "biglietto elettronico" possono entrare immediatamente nel museo raggiungendo il "Passaggio Richelieu" situato proprio di fronte alla rue de Rivoli. Puoi raggiungere questo passaggio prendendo la linea 1 della metropolitana che ti condurrà fino alla stazione della metropolitana "Palais Royal - Museodel Louvre". Una volta in questa stazione, prendi l'uscita n° 1 che ti porterà direttamente al "Passaggio Richelieu".

 

Entrare gratuitamente al Museo

L'ingresso del Museo del Louvre è gratuito per:

• i minori di 18 anni,

• i cittadini di un paese all'interno della Comunità Europea di età compresa tra i 18 e i 25 anni, presentando un documento di identità,

• i disoccupati in cerca di lavoro,

• i beneficiari di minimi sociali (provadatatoentro un anno),

• gli insegnanti francesi o per quelli che accompagnano delle scolaresche,

• i visitatoridisabili e accompagnatori.

Il 14 luglio e la prima domenicadelmese, tra ottobre e marzo, l'ingresso al museo è gratuito per tutti.

 

Dove si trova l'ingresso del Museo?

Il Louvre dispone di tre porte d'ingresso.

• Hall Napoléon: E' l'ingresso principale che si trova al di sotto della Pyramide du Louvre e da dove è possibile accedere alletre ali del Museo: Richelieu, Sully e Denon.

• Porte des Lyons: Da qui si accede direttamente all'ala Denon dove si puo' ammirare la Monna Lisa, ovvero la Gioconda di Leonardo e dove si trova anche la sezione Antichità italiche ed etrusche.

• Passage Richelieu:Questo ingresso ti condurrà verso gli appartamenti di Napoleone III, e verso le sezioni Antichità orientali e sculture francesi.

 

I giorni di chiusura

Alcune sale del Museo possono rimanere chiuse per la manutenzione, la risistemazione o il restauro. È quindi importante informarsi prima. Le sale dedicate alle antichità egizie sono chiuse ad esempio il venerdì. Puoi consultare il sito ufficiale del museo per scoprire i giorni e gli orari di apertura di tutte le sale.

 

Evitare l'affollamento nel museo

Il museo è aperto dalle 9 alle 18 ad eccezione del martedì, il giorno di chiusura. Per evitare lunghe code, pianifica la tu visita intornoalle 10 del mattino. Ogni mercoledì e venerdì il museo chiude alle21:45, quindi puoi visitare il museo la sera.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Da diversi anni, leggo diversi soggetti su diversi temi su diversi blog. Tra questi blog, gli svaghi erano i miei preferiti. Quando ne scopro uno in particolare, mi vengono immediatamente delle idee in testa. Le mie ispirazioni, amo farle conoscere a tutti e d’altronde, è un grande piacere. Scrivo, gioco con le parole per essere un modello e perfino essere un buon riferimento per altri appassionati come me.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE