Il mondo dello sport in Norvegia

27 Décembre 2017 - Sport
Il mondo dello sport in Norvegia

Con il maggior numero di medaglie d'oro, d'argento e di bronzo in tutte le discipline, la Norvegia è al primo posto nel medagliere per nazioni, per quanto riguarda gli Giochi Olimpici invernali. Dal calcio agli sport invernali, passando per le escursioni e l'arrampicata, le attività sportive praticate in Norvegia sono diversificate.

 

Il calcio, lo sport più popolare della Norvegia

Lo sport più popolare in Norvegia è il calcio, come dimostrano i numerosi stadi in diverse città norvegesi, tra cui il moderno stadio Ullevaal Stadion di Oslo. Rosenborg BK di Trondheim, il Vålerenga di Oslo e il Brann Bergen di Bergen sono tra le migliore squadre della Norvegia.

In Norvegia, il calcio è considerato lo sport più popolare in termini di licenziatari. Il paese ne conta più di 352.000. Ma questa disciplina non è al primo posto in termini di popolarità. Alla Coppa del Mondo, la squadra nazionale norvegese ha partecipato tre volte, nel 1938, 1994 e nel 1998.

 

Gli sport invernali più popolari in Norvegia

Lo sci di fondo è uno degli sport tradizionali della Norvegia. Alcune persone pensano che il paese è la culla di questo sport invernale. Le foreste di Oslo sono una delle migliori stazioni sciisti che di fondo del paese e offrono oltre 2600 chilometri di piste. Sentieri illuminati di 90 chilometri sono previsti per losci notturno.

Combinando losci di fondo e il tiro con carabina, il biathlon è un altro sport invernale molto popolare in Norvegia. Con otto titoli olimpici e 20 titoli mondiali, il biatleta norvegese Ole Einar Bjørndalende tiene il record più alto nella storia del biathlon. La Norvegia ospiterà gare della Coppa del Mondo di Biathlon 2017-2018 ad Oslo. Gli eventi si svolgeranno sul sito nazionale del quartiere di Holmenkollen.

Il salto conglisci, losci alpino e l'hockey su ghiaccio sono anche sport invernali molto popolari in Norvegia. Gli appassionati del salto conglisci troveranno una piattaforma dedicata - che domina la città di Oslo - ad Holmenkollen. Il più antico museo sciistico del mondo si trova anche ad Holmenkollen.

 

Sport all'aria aperta per i viaggiatori attivi

Con la sua natura incontaminata e il paesaggio selvaggio ed asproformato da montagne rocciose, valli, fiordi, laghi e ghiacciai, la Norvegia è una delle destinazione preferita degli avventurieri e gli appassionati di sport all'aria aperta. Una varietà eccezionale di attività è suggerita: alpinismo, arrampicata, escursioni sui ghiacciai, mountain bike, kayak, ecc.

In compagnia di una guida locale, molti viaggiatori amano fare escursioni alla scoperta del ghiacciaio Hardergerjokulen, il ghiacciaio più imponente del paese. Alcuni viaggiatori preferiscono esplorare il Parco Nazionale Folgefonna che ospitatre spettacolari ghiacciai. Per gli appassionati di arrampicata, la regione dei Westfjords è un must.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Da diversi anni, leggo diversi soggetti su diversi temi su diversi blog. Tra questi blog, gli svaghi erano i miei preferiti. Quando ne scopro uno in particolare, mi vengono immediatamente delle idee in testa. Le mie ispirazioni, amo farle conoscere a tutti e d’altronde, è un grande piacere. Scrivo, gioco con le parole per essere un modello e perfino essere un buon riferimento per altri appassionati come me.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE