Canoa, un'attività nautica ideale per la tua vacanza

10 Janvier 2018 - Sport
Canoa, un'attività nautica ideale per la tua vacanza

Vivi la tua vacanza in modo diverso con attività da brivido, come la canoa, che ti permette di scoprire paesaggi magici lungo un fiume o un lago.

 

La canoa, un'imbarcazione usata da molto tempo

Le prime canoe furono progettate dagli amerindi che le usavano per la pesca, la caccia e il viaggio. Era una semplice canoa costruita con un tronco cavo. Più tardi, la canoa fu adottata dai coloni canadesi per trasportare pellicce o per esplorare nuovi territori.

Questa piccola barca è originariamente dedicata alla navigazione su laghi o fiumi tranquilli. A partire dal XIX secolo, il Canada e gli Stati Uniti mettono a disposizione della borghesia cittadina e delll'esercito canoe per il divertimento. Quest'attività è ora popolare e accessibile a tutti.

Le canoe sono oggi più moderne e più pratiche. Alcuni modelli sono realizzati in vetroresina e altri in plastica o Kevlar. Sono destinate al trasporto, al tempo libero e alla competizione. La navigazione sulle acque più turbolente è ora possibile.

 

Le migliori destinazioni per praticare la canoa in Europa

Situata nell'estremo nord della Finlandia, la Lapponia è una delle destinazioni da non mancare per vivere belle avventure in canoa, da giugno a metà settembre. Scopri i fiumi favorevoli per praticare quest'attività, tra cui l'Ivalojoki e il Muoniojoki. Situato nella parte orientale della Lapponia finlandese, l'Ivalojoki offre ai canoisti la più bella esperienza attraversando il Parco Nazionale Lemmenjoki, nel cuore del selvaggio paesaggio della foresta boreale.

Situato a sud-ovest dell'Albania, il fiume Vjosa è un altro ottimo posto per andare in canoa in Europa. È uno degli ultimi fiumi selvaggi del continente. Lungo i suoi 272 chilometri, il Vjosa rivela un paesaggio eccezionale con alberi, canyon, meandri e torrenti. Attraversare questo fiume permette di scoprire uccelli migratori e pesci. Questo fiume albanese si getta nel mare, vicino all'enorme laguna di Narta.

 

I fiumi da non perdere in Canada

In Canada, nella provincia del Northwest Territory, il South Nahami River, un affluente del fiume Liard, è il luogo d'incontro preferito dagli appassionati di canoa. Prendendo la sua fonte nelle Montagne Rocciose, questo fiume scorre per 540 chilometri per gettarsi nel Liard. Questo è il percorso ideale per godere dello splendido panorama della natura selvaggia del Canada, tra canyon e sorgenti termali.

La scoperta delle spettacolari cascate Virginia Falls è il culmine di un'escursione in canoa in questa provincia. Lungo il percorso, è possibile avvistare uccelli e animali selvatici come orsi grizzly, cigni trombettieri e caribù. Altre destinazioni per praticare canoa sono accessibili in Canada, per esempio il fiume Churchill su 150 chilometri e il fiume Thelon su 900 chilometri.

  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE