Tutto sulla camminata nordica e i suoi benefici

02 Mars 2018 - Sport
Tutto sulla camminata nordica e i suoi benefici

Molto popolare nei paesi scandinavi, il nordic walking ha sempre più seguaci in Italia e nei paesi limitrofi. Questo sport naturale è molto più dinamico della camminata normale. Per saperne di più su questa pratica, segui la guida.

Camminata nordica, le origini

Il nordic walking o camminata nordica è uno sport all'aperto nato in Finlandia negli anni '70 quando, era praticato soltanto dagli sciatori di sci di fondo. Grazie ai suoi numerosi benefici e alla possibilità di praticarlo ovunque e da persone di tutte le età , la camminata nordica si è diffusa come una vera e propria disciplina sportiva.

Il principio fondamentale

Il nordic walking si differenzia dalle tradizionali passeggiate ed escursioni in vari modi. Innanzitutto, utilizza attrezzature speciali: buone scarpe e due bastoncini. Ciò consente di rafforzare il movimento oscillante del braccio, spingendo così il corpo in avanti senza ricorrere alle gambe. Nel caso del nordic walking, le gambe saranno utilizzate principalmente per mantenere l'equilibrio quando il corpo viene spinto in avanti. In questa pratica, i passi sono anche più grandi per consentire una camminata più veloce. Il nordic walking è uno sport completo alla portata di tutti, dai più piccoli ai più anziani.

I benefici del nordic walking o camminata nordica

- Favorisce la perdita di peso

Il nordic walking utilizza l'80% dei muscoli del corpo. Consuma molta più energia e favorisce la perdita di più calorie, fino al doppio rispetto alle passeggiate tradizionali e al jogging.

- Si prende cura delle ginocchia e della schiena

Con l'uso dei bastoncini, la camminata nordica aiuta a scaricare parte del peso del corpo sulle braccia risparmiando così le articolazioni. Secondo studi scientifici, questo sport riduce la pressione sul ginocchio del 30% rispetto al camminata normale. Inoltre è particolarmente indicato per tutti coloro che soffrono di patologie alle articolazioni.

- Migliora il sistema cardiocircolatorio

Questo sport rafforza i muscoli delle gambe, ma anche il cuore e il sistema respiratorio, perchè, estendendo la cassa toracica, si dilata il volume dei polmoni, un processo essenziale per il corretto funzionamento dei muscoli, ma anche del cervello.

Inoltre, per godere appieno di tutti i benefici della camminata nordica, è essenziale praticarla regolarmente e utilizzare dei bastoncini che devono essere rigorosamente da Nordic Walking.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Da diversi anni, leggo diversi soggetti su diversi temi su diversi blog. Tra questi blog, gli svaghi erano i miei preferiti. Quando ne scopro uno in particolare, mi vengono immediatamente delle idee in testa. Le mie ispirazioni, amo farle conoscere a tutti e d’altronde, è un grande piacere. Scrivo, gioco con le parole per essere un modello e perfino essere un buon riferimento per altri appassionati come me.
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