Grandi eventi culturali da non perdere in Italia quest'estate

10 Juillet 2018 - Arte & Cultura
Grandi eventi culturali da non perdere in Italia quest'estate

Da sempre uno dei più grandi centri culturali dell'Occidente, l’Italia quest'estate 2018 presenterà un gran numero di eventi e festival prestigiosi in tutto il mondo. Dal Festival "I Suoni delle Dolomiti" in Trentino al Festival Dei Due Mondi di Spoleto, ogni appuntamento promette inconfondibili incursioni culturali.

 

Il Festival Dei Due Mondi a Spoleto

Il Festival Dei Due Mondi si svolge dal 29 giugno al 15 luglio nella storica città di Spoleto in Umbria, nell'Italia centrale. Creato nel 1958 dal compositore italo-americano Gian Carlo Menotti, questo festival musicale è oggi un importante punto d'incontro per gli amanti della cultura di tutto il mondo. Si tratta di un evento culturale unico nel suo genere che coinvolge grandi artisti e personalità italiane e americane. Per diciassette giorni, la città ospita concerti di musica classica e jazz, spettacoli di danza e di burattini, teatro e opera. Potrai assistere a questi diversi eventi in vari luoghi importanti di Spoleto: Teatro Nuovo, Teatro Caio Melisso, Teatro Romano, Teatrino delle sei, Complesso monumentale di San Nicolò, Auditorium della Stella, Piazza del Duomo, Chiesa di Sant'Eufemia e il Cortile della Rocca albornoziana. Il Festival Dei Due Mondi si propone come luogo d'incontro tra due mondi artistici: quello europeo e quello americano.

 

Il Festival "I Suoni delle Dolomiti" in Trentino

Esistente dal 1995, il festival " I Suoni delle Dolomiti " si tiene dal 30 giugno al 31 agosto in questa edizione 2018. Questo grande festival musicale si svolge sulle montagne del Trentino, dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2009 e considerate da Le Corbusier "l'architettura naturale più bella del mondo". Si tratta di un evento molto popolare per chi ama coniugare arte e natura. In programma, concerti all'aperto di jazz, musica classica e world music. Proprio come i musicisti con i loro strumenti sulle spalle, dovrai raggiungere a piedi i luoghi d'alta quota dove si terranno i concerti. Sarà l'occasione per un'escursione alla scoperta della bellezza dei paesaggi dolomitici tra le rocce, le ripide scogliere, le strette vallate, i verdi pascoli e le abbondanti foreste di conifere. Senza un vero e proprio palcoscenico né amplificazione, i concerti di musica si tengono nel primo pomeriggio e all'alba accanto ai rifugi alpini.

 

Festival di Ravello

Dal 30 giugno al 25 agosto 2018, come ogni anno, la 66° edizione del Ravello Festival si svolgerà nell'idilliaca Villa Rufolo Belvedere dove il grande compositore Richard Wagner ha tratto ispirazione per realizzare la sua celebre opera "Parsifal". Oggi, questo festival di musica classica è uno degli eventi culturali più importanti del paese. Grandi artisti internazionali di musica classica, jazz, balletto, danza e coreografia contemporanea saranno presenti in questa occasione. La manifestazione culturale prevede un programma di 26 concerti ed eventi coinvolgenti, tra cui il concerto di Valery Gergiev con l'Orchestra Mariinsky il 21 agosto e i concerti di mezzanotte dei pianisti il 5, 9, 13, 16 e 23 agosto. Dedicata al maestro Richard Wagner, l'inaugurazione delle sinfonie del festival sarà affidata a Esa-Pekka Salonen, uno dei più grandi compositori dei giorni nostri, che dirigerà la London Philharmonia Orchestra. Il Ravello Festival si chiuderà con un omaggio al ballerino e coreografo classico Rudolf Nureyev in occasione dell'80° anniversario della sua nascita e del 25° anniversario della sua morte.

 

Il Palio di Siena

"Il palio di Siena" si svolgerà quest'estate il 2 luglio e il 16 agosto 2018. È la corsa di cavalli più famosa e ritualizzata del mondo. Secondo le regole del 1721, questo evento si svolge anno dopo anno nel cuore della città di Siena, in Piazza del Campo. Per tutta la durata del Palio di Siena, feste, cerimonie e banchetti si svolgono in città. In Piazza del Campo si disputano due corse ippiche in onore della Vergine Maria: il Palio di Provenzano il 2 luglio e il Palio dell'Assunta il 16 agosto. "Il palio di Siena" è un imperdibile appuntamento per immergersi nella cultura tipicamente senese.

 

The Harry Potter Exhibition a Milano

Dopo New York, Tokyo, Parigi, Toronto e Madrid, quest'estate Milano ospiterà la famosa mostra dedicata a Harry Potter di J. K. Rowling. Questa esposizione di fama internazionale si svolge dal 12 maggio al 9 settembre 2018 a La Fabbrica del Vapore. Il magico mondo di Harry Potter è esposto su una superficie di 1600 metri quadrati. Potrai vedere molte ricostruzioni di scene ispirate ai film, così come costumi, accessori e oggetti originali provenienti dalla produzione. Si tratta di un modo per i visitatori di immergersi nell'universo dei loro maghi preferiti. Sarà possibile, per esempio, entrare nella sala comune di Gryffondor, nell'arena di Quidditch o nella capanna di Hagrid. Nelle vie di Milano, potrai ammirare statue giganti in omaggio all'opera di J. K. Rowling, tra cui il cappello parlante in Piazza Missori e il Nimbus 2000 vicino alla stazione della metropolitana Moscova.

 

Milano Film Festival

Questo festival dedicato al cinema si terrà dal 29 settembre al 7 ottobre 2018 a Milano. Per tutta la durata di questo evento i teatri della città presenteranno film inediti; si svolgeranno inoltre proiezioni di cortometraggi, dibattiti e incontri sul tema del cinema. Al termine del concorso, il " Salone dei Rifiutati " offrirà la possibilità ai registi dei film non selezionati di incontrare il pubblico e di presentare le loro opere.

 

Milano Fashion Film Festival o FFFM a Milano

Sempre a Milano, l'FFFM si svolgerà dall'8 al 18 settembre 2018 presso il Teatro Strehler. Creato nel 2014, questo evento internazionale presenta film da tutto il mondo, che mettono in luce la diversità dei codici narrativi e dei punti di vista sulla moda. L'ingresso al festival è gratuito, ma richiede una prenotazione.

 

La mostra dedicata a Rossini a Milano

Per celebrare il 150° anniversario della morte del grande compositore italiano Gioachino Rossini, il Teatro alla Scala di Milano presenta un'importante mostra di oltre 100 pezzi che illustrano la vita e l'opera di questo artista. Il visitatore può inoltre ammirare una collezione di ritratti e oggetti personali appartenuti a Rossini, oltre al raro manoscritto del "Tancredi". Questo grande appuntamento culturale si svolgerà dal 17 aprile al 30 settembre 2018.

Informazioni sull'autore: Matteo Profili
Dalla mia adolescenza, ho sempre saputo fare felici le persone a me vicine con le mie idee specialmente nei fine settimana o anche durante i periodi di vacanze. Preferivo divertirmi invece di perdere il mio tempo. E di occasioni, non ne mancano. Adesso condivido questa passione per gli svaghi, di qualunque tipo, con tutti. Attraverso i miei articoli, attiro l’attenzione delle persone ad appezzare il mio aiuto e a far loro vivere la mia passione.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE