La top 10 degli sport di quest'estate

18 Juillet 2018 - Sport
La top 10 degli sport di quest'estate

La stagione estiva è probabilmente il momento migliore per fare sport. Non solo hai tempo libero per l'attività fisica, ma puoi anche godere di buone condizioni meteo per praticare sport in spiaggia o in montagna. Rassegna degli sport da non perdere per quest'estate.

 

1-    Arrampicata

Sei in cerca di uno sport che combini piacere, sensazioni forti e attività in mezzo alla natura? L'arrampicata è per te. A seconda del tuo livello, ti sarà possibile scegliere tra blocchi di pochi metri di altezza o scogliere che misurano centinaia di metri. Per esercitarti prima di raggiungere i siti di arrampicata naturali, prova le pareti in resina dotate di stive. L'arrampicata può essere praticata anche all'interno di strutture ACS o Artificial Climbing Structures. In tutti i casi, è importante dotarsi di dispositivi di sicurezza come un'imbracatura, una corda, una borsa, un sistema frenante, cordoncini e casco.

 

2-    Immersioni con l'autorespiratore

Le immersioni subacquee sono una delle attività sportive più emozionanti perché permettono di esplorare la ricchezza dei fondali marini. Tuttavia, prima di praticare questa attività nautica, si consiglia di frequentare corsi con professionisti. L'immersione subacquea inizia con una prima immersione per valutare le tue capacità fisiche per la pratica di questo sport e per convalidare iltuo reale interesse per l'immersione. Al termine della prima immersione, è possibile iniziare i corsi pratici e teorici che ti permetteranno di raggiungere il livello superiore e diventare un sub indipendente.

 

3-    Speleologia

Gli amanti dello sport in mezzo alla natura troveranno il loro piacere nella speleologia. Questa attività sportiva consiste nell'esplorare grotte e abissi camminando, arrampicandosi, salendo o scendendo con una corda. La speleologia richiede quindi tutti i muscoli del corpo. Per praticarlo, è necessario un minimo di resistenza e una buona condizione fisica. Oltre ai benefici fisici, questo sport sviluppa lo spirito di squadra e offre delle interessanti sfide.

 

4-    Golf

Sempre se ami gli sport all'aria aperta, il golf è una scelta saggia. È un'attività che richiede resistenza fisica, memoria e concentrazione da parte del giocatore. Consente inoltre di lavorare sulla precisione e migliorare la tecnicità. L'obiettivo è quello di fare il minor numero di colpi in un campo, il giocatore essendo portato a superare se stesso ad ogni partita. Se vuoi imparare a giocare a golf, partecipa ai corsi per principianti. Coloro che vogliono semplicemente giocare a golf in un'atmosfera conviviale possono iscriversi ai club Pitch & Putt.

 

5-    Rafting

Ti piacciono le forti emozioni? Quest'estate il rafting è lo sport che fa per te. Attraverserai i fiumi con una forte corrente a bordo di un raft: un gommone gonfiabile dotato di un fondo piatto inaffondabile. Sarete da 7 a 8 persone a imbarcarsi sul gommone. È l'istruttore che assegna i posti ai membri del team per bilanciare il peso e la forza su ogni lato del gommone. Oltre a buone condizioni fisiche e capacità di nuoto, il rafting richiede buone capacità di ascolto e una motivazione sufficiente per eseguire le istruzioni durante la discesa.

 

6-    Tiro con l'arco

Il tiro con l'arco è uno sport che è ancora poco conosciuto presso il grande pubblico. È uno sport adatto a bambini, giovani e adulti. Nella pratica del tiro con l'arco, è necessario controllare la tensione muscolare, lavorare sulla concentrazione e rilassarsi mentalmente. Infatti, solo i gesti lenti e fluidi permettono di raggiungere l'obiettivo con precisione. Molti club propongono il tiro con l'arco. È possibile allenarsi da soli o in gruppo. Il tiro con l'arco può essere praticato all'interno, ma anche all'esterno. Avrai tutto il tempo per perfezionare la tua tecnica durante l'estate.

 

7-    Kitesurf

Chi preferisce gli sport acquatici sarà tentato dal kitesurf. Questo sport consiste nel fare surf su una tavola mentre si è trainati da un aquilone. È uno sport emozionante per gli appassionati di velocità e looping in quanto richiede sia il controllo del vento e dell'acqua. Diverse parti del corpo sono sollecitate come la schiena, i muscoli pettorali, gli arti inferiori e gli addominali. Prima di praticare il kitesurf in estate, è consigliabile prepararsi fisicamente facendo esercizi di spinta, trazione e jogging.

 

8-    Beach Volley

Ti piacciono gli sport di squadra? Scegli il beach volley per quest'estate. A differenza della pallavolo tradizionale, la palla utilizzata è più leggera ed è consentito colpire la palla con tutte le parti del corpo. Le cadute sono anche meglio ammortizzate rispetto alla pallavolo indoor. Con il beach volley potrai costruire le tue gambe e scolpire il tuo corpo divertendoti sulla sabbia. Il beach volley permette anche di abbronzarsi in modo naturale perché è praticato in maglia da spiaggia. Tuttavia, non dimenticarti di applicare una buona protezione solare sulla pelle per evitare scottature prima e durante la partita.

 

9-    Speedminton

Se ti piace il badminton, prova lo speedminton, un'altra variante creata dalla tedesca Bille Brandes. A differenza del badminton, lo speedminton può essere giocato su qualsiasi campo: sabbia, erba, ecc. Il manico della racchetta è stato accorciato e la corda è più serrata. Lo Speedminton è uno sport che richiede molta reattività e velocità. Sollecita quindi tutti i muscoli del corpo. Il blackminton è un'altra variante dello speedminton. Per consentire ai giocatori di giocare al buio, degli stick fosforescenti sono inseriti sulla testa dei velocisti e sulle racchette.

 

10-Touch rugby

Gioca a rugby in modo meno aggressivo con il touch rugby, uno sport che ha origine in Australia. Nel touch rugby, il placcaggio è vietato. Poiché si basa sull'elusione, i giocatori sono sempre in movimento. In questo modo si ottengono gli stessi benefici fisici degli esercizi cardio-fittici. Il touch rugby è uno dei rari sport di squadra che può essere giocato in un formato misto poiché la mancanza di contatto permette a tutti di partecipare.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Da diversi anni, leggo diversi soggetti su diversi temi su diversi blog. Tra questi blog, gli svaghi erano i miei preferiti. Quando ne scopro uno in particolare, mi vengono immediatamente delle idee in testa. Le mie ispirazioni, amo farle conoscere a tutti e d’altronde, è un grande piacere. Scrivo, gioco con le parole per essere un modello e perfino essere un buon riferimento per altri appassionati come me.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE