Weekend a Lucca: cose da fare e da vedere

28 Août 2018 - Novità e tendenze
Weekend a Lucca: cose da fare e da vedere

Anche se Lucca è meno frequentata rispetto alle sue vicine Firenze e Pisa, questa città toscana ha molte attrazioni culturali e storiche. Approfitta del tuo fine settimana in famiglia, in coppia o da solo per esplorare questa autentica città costruita sul fiume Serchio e circondata da bastioni costruiti tra il XVI e il XVII secolo.

 

I tesori architettonici da visitare

Fai una passeggiata nel centro storico di Lucca. Questa parte della città è costellata di stradine strette, torri, piazze, palazzi, chiese antiche, case in pietra e mattoni degni di interesse.

Situato in Piazza San Martino, il Duomo o la Cattedrale di San Martino è uno dei simboli di Lucca. Si tratta di un capolavoro architettonico romanico pisano caratterizzato dalla facciata in marmo bianco e verde. All'interno, questa chiesa è decorata e sistemata in stile gotico. Il Duomo ospita anche la tomba di Ilaria del Carretto, moglie di Paolo Guinigi, signore di Lucca.

La chiesa di San Michele in Foro, sull'omonima piazza, è un altro esempio d'arte romanica pisana da non perdere. L'edificio religioso si distingue per l'imponente facciata finemente lavorata. Il suo interno romanico ospita una Madonna in terracotta disegnata da Andrea Della Robbia e un sorprendente Crocifisso dipinto del XII secolo.

Continuando la tua passeggiata verso Piazza San Giovanni, attraverserai la Chiesa dei Santissimi Giovanni e Reparata. Si tratta di una chiesa del X secolo che conserva i resti di una casa e di bagni risalenti all'epoca romana. Questi resti sono stati scoperti dagli archeologi dopo scavi che durarono circa vent'anni. Tra aprile e ottobre, Piazza San Giovanni ospita ogni sera alle 19:00 il concerto del festival Puccini e la sua Lucca.

Merita una menzione speciale anche la chiesa di Santa Maria Forisportam. Costruita nel XIII secolo, questa chiesa è caratterizzata dalla facciata in marmo pisano. All'interno, scoprirai un sarcofago paleocristiano e due splendide opere del pittore barocco Le Guerchin. Lucca vanta molte altre meraviglie architettoniche come la chiesa di San Frediano del XII secolo, la chiesa di San Paolino del XVI secolo, la Casa-Torre Guinigi e il Palazzo Pfanner.

 

Le istituzioni culturali più importanti di Lucca

Durante un weekend a Lucca, visita il Museo Nazionale di Villa Guinigi. Si tratta della casa di campagna del Signore Paolo Guinigi situata a soli dieci minuti a piedi dalla sua residenza principale. Importanti lavori di ristrutturazione hanno permesso a questa tenuta di ritrovare il suo antico splendore. La villa espone sculture romaniche, dipinti lucchesi, oggetti archeologici e pannelli con intarsi.

Questa città toscana è anche conosciuta come la città natale del famoso compositore Giacomo Puccini. La casa dell'artista è trasformata in un museo dove sono conservati il pianoforte e vari documenti. Gli ammiratori di questo artista possono seguire le sue orme fino alla frazione di Torre del Lago Puccini, dove visse dal 1891. Questo villaggio si trova a mezz'ora di auto ad ovest di Lucca.

Situata in Via Galli Tassi, la Pinacoteca Nazionale di Palazzo Mansi è un altro luogo culturale da non perdere a Lucca. Il centro culturale presenta notevoli opere di pittori italiani come Giordano, Tintoretto, Veronese e Le Dominiquin. Cogli l'occasione per visitare questo bellissimo palazzo composto da appartamenti arredati in stile seicentesco e settecentesco. Da non perdere la Camera degli Sposi arredata con un letto a baldacchino ornato da un affresco raffigurante Psiche e l'Eroe.

 

Piazze, strade e luoghi da vedere

Scopri la famosa Piazza dell'Anfiteatro eretta sul sito di un antico anfiteatro romano risalente al II secolo. Si tratta di una piazza oblunga costruita nel 1830 nel cuore del quartiere medievale. E' circondata da alte case colorate, che le conferiscono un'atmosfera unica. Siediti su una delle terrazze dei caffè per gustare le specialità locali.

A pochi passi da Piazza dell'Anfiteatro, scopri Piazza San Pietro. La piazza è fiancheggiata da prestigiose residenze cinquecentesche ed è dominata dal campanile in pietra e mattoni della chiesa di San Pietro Somaldi. È un must per gli amanti delle pietre antiche.

Per immergersi nella tipica atmosfera lucchese, fai una passeggiata lungo Via Fillungo attraversando il centro storico fino a Piazza dell'Anfiteatro. Questo percorso è punteggiato di numerosi negozi, gioiellerie, caffè e case padronali. Si può contemplare la chiesa romanica di San Cristoforo impreziosita da un rosone e da un portale con motivi floreali. Nelle vicinanze, potrai ammirare la Torre delle Ore, risalente al XIII secolo.

Durante il fine settimana si può anche fare passeggiate a piedi o in bicicletta lungo la Passeggiata delle Mura, che si snoda parallelamente ai bastioni medievali. Si tratta di una passeggiata verde e ombreggiata che si estende per oltre 4 chilometri. Questa muraglia storica ha quattro porte e undici bastioni collegati da mura continue. Da qui si gode una piacevole vista sui giardini, sui portici e sulla scala a balaustra del Palazzo Pfanner.

 

Attività ed escursioni da fare

Gli amanti della flora potranno visitare l'Orto Botanico di Lucca, situato tra la città e i suoi bastioni. Il parco è suddiviso in diverse zone, tra cui l'arboreto, il laghetto, la piccola montagna, il settore delle piante medicinali, la banca delle sementi e le serre. Offre una sintesi completa della biodiversità locale.

Nei dintorni di Lucca, assapora la gioia di una fuga attraverso la regione della Versilia che si estende tra le Alpi Apuane e il Mediterraneo. Lungo la costa, scopri le famose località balneari come Viareggio, Lido di Camaiore, Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta.

Lucca è anche un ottimo punto di partenza per escursioni verso la grotta del Vento a circa un'ora di auto a nord-ovest. Si tratta di una grotta sotterranea attraversata da spettacolari gallerie con una gran varietà di stalattiti e stalagmiti.

Per godere di momenti di benessere e relax, è inoltre possibile programmare una pausa alle terme di Bagni di Lucca situate a meno di 30 chilometri dalla città. Questa stazione ospita spa che offrono massaggi, bagni di fango e vari altri trattamenti.

  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE