Giglio: una destinazione affascinante da visitare

19 Septembre 2018 - Buone occasioni da condividere
Giglio: una destinazione affascinante da visitare

17 chilometri in barca separano l'isola del Giglio dalla Toscana, dal villaggio di Porto Santo Stefano. Oggi corre per le sue località balneari e le opportunità di escursioni che offre in montagna, quest'isola italiana ha tutto da accontentare, la cosa principale è mettere a punto il tuo viaggio.

 

L'isola del Giglio, come organizzare il tuo circuito?

Senza aeroporto, l'isola è accessibile solo via mare. Grazie al comparatore online di traghetti puoi acquistare il biglietto per l'isola del Giglio a basso costo. Gli attraversamenti dalla terraferma, fino a Porto Santo Stefano, durano in media 1 ora. Le compagnie assicurano il rimpatrio dei viaggiatori fino a 4 volte al giorno. Dal porto del Giglio, le navette servono le principali città dell'isola - Giglio Porto, Giglio Castello e Giglio - con una frequenza maggiore soprattutto in estate. Per girare l'isola senza grandi spese, i visitatori hanno a disposizione i vaporetti. Chi preferisce scoprire Giglio al proprio ritmo noleggia una barca con i servizi di una guida se necessario.

 

L'isola del Giglio e il suo patrimonio inarrestabile

Il Mar Tirreno solletica i 28 chilometri della costa del Giglio. Lungo questa parte dell'isola, le rocce di granito affiorano e le insenature distillano le spiagge bianche all'infinito. Fare il bagno è quindi il credo dei vacanzieri del Giglio. Il villaggio di Giglio Campese scarica i visitatori per tutta l'estate. Questo borgo situato in una baia è ancora custodito dai medici della torre come nel XVIII secolo. La sua esposizione a sud è la zona ideale per il windsurf. Qui, le spiagge sono anche il punto di riferimento per osservare i tramonti.

A meno di 3 chilometri dal porto del Giglio, le spiagge sono più famiglie che altrove sull'isola. La spiaggia di Cannella è ad esempio dove bambini e adulti possono nuotare tranquillamente. Per una giornata tranquilla, unita alla scoperta di un bellissimo panorama, i visitatori si uniscono alla spiaggia di Caldane, a circa venti minuti a piedi a sud. Caldane è accessibile solo a piedi. La spiaggia raggiungibile in auto è quella di Arenella, a meno di sei chilometri dal porto, a nord. Diversi hotel ospitano famiglie, con vista mozzafiato sul mare, colazione toscana offerta.

 

L'isola del Giglio oltre le spiagge

Giglio ha una ricca storia e espone monumenti simbolici in Italia. I resti della Villa romana e la torre Sarrasine sono tra i resti del suo passato. Al suo centro si trova anche Giglio Castello, un borgo medievale il cui punto zero è il castello del 12 ° arroccato su una collina. Circondato da mura fortificate, questo villaggio conserva ancora 7 torri sulle 10 torri di avvistamento. La fortezza custodisce gelosamente la chiesa parrocchiale di San Pietro che brilla ancora con i suoi affreschi ben conservati del XIV secolo.

Il viaggio a Giglio, inseparabile dalle esperienze culinarie

I buongustai sono anche coccolati nel Giglio, soprattutto nelle principali città dove la cucina toscana è ben rappresentata nei ristoranti. I frutti di mare, i pesci fanno la maggior parte delle ricette più votate. Pur essendo ricoperto da oltre l'80% di cespugli e pinete, il Giglio diffonde anche vigneti che producono vino Ansonaco. Gli abbinamenti enogastronomici sono poi ben evidenziati in molti ristoranti dell'isola, tra cui Giglio Castello, nelle trattorie autentiche. Le vecchie cantine della fortezza conservano ancora le annate. Le degustazioni sono spesso organizzate durante le visite guidate.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Da diversi anni, leggo diversi soggetti su diversi temi su diversi blog. Tra questi blog, gli svaghi erano i miei preferiti. Quando ne scopro uno in particolare, mi vengono immediatamente delle idee in testa. Le mie ispirazioni, amo farle conoscere a tutti e d’altronde, è un grande piacere. Scrivo, gioco con le parole per essere un modello e perfino essere un buon riferimento per altri appassionati come me.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE