Destinazioni "ghiacciate" per lo sci

16 Octobre 2018 - Sport
Destinazioni "ghiacciate" per lo sci

Poiché la stagione sciistica si avvicina e tu sei alla ricerca della meta ideale, ti offriamo luoghi dove troverai incredibili dislivelli che garantiscono sensazioni incredibili e che svelano panorami unici, ma anche piacevoli percorsi da esplorare.

 

Le stazioni di Aspen in Colorado, USA

Il comprensorio sciistico di Aspen, inaugurato nel 1967, si trova vicino al villaggio di Snowmass. E' considerata la stazione sciistica più internazionale degli Stati Uniti grazie alle celebrità che vi trascorrono qualche giorno e ai grandi eventi che vi si svolgono ogni anno, tra cui il Food and Wine Festival e l'Aspen Ideas Festival. È anche una delle zone più facilmente accessibili della regione delle Montagne Rocciose.

Offrendo una vasta scelta per tutti gli sciatori, la vasta area sciistica di Aspen comprende quattro stazioni sciistiche: Aspen Highlands, Snowmass, Ajax e Buttermilk. Oltre a queste stazioni, il sito ospita anche centri commerciali e ristoranti gourmet.

 

La località sciistica di Mont Tremblant Estate in Canada

Servita da un aeroporto internazionale, la località sciistica di Mont Tremblant si trova nella provincia del Quebec, nella regione dei Laurentides. La rivista americana National Geographic l'ha classificata tra le più belle stazioni sciistiche del mondo. Il punto più alto di questa località si trova a 875 metri sul livello del mare e offre una vista mozzafiato sulla catena montuosa dei Laurentides. Accessibile durante le 4 stagioni dell'anno, Mont Tremblant è sede ogni anno di eventi musicali e sportivi di livello mondiale, tra cui la Coppa del Mondo di sci freestyle.

Su una superficie di 305 ettari, il comprensorio sciistico Tremblant dispone di 102 piste sciistiche distribuite sulle quattro pendici della montagna. Offre piacevoli discese da percorrere, di cui una di oltre sei chilometri.

 

La località di Whistler Blackcomb in Canada

Whistler Blackcomb si trova nella Columbia Britannica, a circa 100 chilometri dalla città di Vancouver. È la più grande stazione sciistica del Nord America, ma anche la più visitata con due milioni di sciatori all'anno. Dai Giochi Olimpici invernali del 1968 e del 2010, Whister Blackcomb ospita ogni anno eventi di sci alpino. Con nevicate annuali che vanno dai 9 ai 10 metri, ospita due dei più significativi dislivelli del subcontinente: 1.609 metri sul Blackcomb Mountain e 1.530 metri sul Whistler Mountain.

 

La valle di Hakuba in Giappone

Situata nelle Alpi giapponesi, la Valle di Hakuba è accessibile dalla città di Nagano, a circa 50 chilometri di distanza. E' qui che si sono svolti alcuni degli eventi dei Giochi Olimpici Invernali del 1998, poiché le nevicate sono abbondanti ogni anno. Oltre allo stadio di salto con gli sci costruito per i Giochi Olimpici, la Hakuba Valley offre più di 200 piste da sci distribuite in nove stazioni sciistiche. Se ti piace lo sci freestyle, visita la stazione Hakuba 47, collegato a Goryu tramite piste per sciatori di medio livello.

 

La località di Narkanda in India

Narkanda Estate si trova nel distretto di Shimla, nello stato di Himachal Pradesh, nel nord dell'India. Dotata di piste a bassa pendenza, questa zona è ideale per una prima esperienza di discesa. Ma delizierà anche gli esperti grazie alla presenza di una montagna che raggiunge i 2700 metri di altitudine. Le lezioni di sci sono disponibili dall'inizio di gennaio.

 

Le località di Merano in Italia

Situate in provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige, le 9 stazioni sciistiche di Merano sono altamente raccomandate per chi desidera sciare in Europa. 5 di queste 9 stazioni si trovano nel comprensorio dell'Ortler Skiarena. Le altre quattro sono concentrate nella grande stazione della Schnalstaler Gletscherbahnen. Adagiata a 2300 metri di altitudine, la regione di Merno offre piste di ottima qualità. Il 33% di queste piste sono adatte a sciatori principianti. Il 44% sono per gli sciatori di livello intermedio e il 22% per gli esperti.

 

La località di Tiffindel in Sud Africa

Questa stazione sciistica situata nella provincia del Capo Orientale, nel distretto di Joe Gqabi, è l'unica area sciistica del Sud Africa. Aperta al pubblico nel 1993, si svolge nell'area di Mount Ben McDhui, che culmina a 3001 metri. Offrendo un'esperienza unica e paesaggi sontuosi, la stazione di Tiffindel produce neve artificiale per rinforzare il manto nevoso naturale e coprire a sufficienza il suo comprensorio sciistico in sole 24 ore. La stagione sciistica a Tiffindel dura in media tre mesi.

 

La stazione di Solden in Austria

Solden è una delle stazioni sciistiche più famose in Austria, avendo ospitato la Coppa del Mondo di sci alpino 2018. Le sue due aree sciistiche più grandi, Rettenbachferner e Tiefenbachferner, sono raggiungibili in auto. E' possibile sciare da settembre a maggio. Dotata di 31 impianti di risalita, Solden offre un'ampia scelta di piste per sciatori di ogni livello. Dopo le sessioni di sci, concediti un momento di relax in uno dei pub situati nel centro di Solden. Numerosi ristoranti si trovano anche nel settore se hai bisogno di ricaricare le batterie e scoprire la cucina della regione.

 

La stazione di Baqueira Beret in Spagna

Con una superficie di 2166 ettari, il comprensorio sciistico di Baqueira Beret si trova nella contea della Val d'Aran. È diviso in 3 zone distinte: Bonaigua, Beret e Baqueira. La sua posizione nei Pirenei di Lleida garantisce ogni anno una quantità di neve più che sufficiente. Il suo punto più alto a 2500 metri permette anche di praticare lo sci freeride. Con le sue piste perfettamente adatte ai principianti, la stazione di Baqueira Beret è l'ideale per un'esperienza sciistica in famiglia.

Informazioni sull'autore: Angelo Marinero
Da diversi anni, leggo diversi soggetti su diversi temi su diversi blog. Tra questi blog, gli svaghi erano i miei preferiti. Quando ne scopro uno in particolare, mi vengono immediatamente delle idee in testa. Le mie ispirazioni, amo farle conoscere a tutti e d’altronde, è un grande piacere. Scrivo, gioco con le parole per essere un modello e perfino essere un buon riferimento per altri appassionati come me.
  • Condividere :
  • Reagire :

Pubblicate un commento

captcha

Scoprite anche

PARTNER DELLE VOSTRE VACANZE